• Censimento Generale anno 2011 dati definitivi suddivisi per Aree Sub Comunali della città di Matera

Il dataset contiene i dati definitivi dell'ISTAT relativi al Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni per l'anno 2011 suddivisi per Aree Sub Comunali (Quartieri) della città di Matera. A proposito di Censimenti, é bene tracciare una breve storia di essi. Il primo Censimento generale della popolazione in Italia risale al 1861, anno dell'unificazione del Paese nel Regno d'Italia e furono censiti 26 milioni e trecentomila italiani. Dal 1861 al 2011, le tornate censuarie si sono susseguite ogni 10 anni con le eccezioni del 1891, a causa delle difficoltà finanziarie in cui versava il Paese e del 1941 a causa del 2° conflitto mondiale. Altra eccezione é rappresentata dal Censimento del 1936, svolto a soli 5 anni dal precedente a seguito di una riforma legislativa del 1930 che ne aveva modificato la periodicità, subito dopo riportata a cadenza decennale come tutt'ora in vigore. All'ultimo Censimento del 2011, svolto con modalità innovative, la popolazione censita nel nostro Paese supera quota 60 milioni. "ATTENZIONE il preview non legge tutti i records. Si consiglia di scaricare il file in locale per avere tutti i dati."

Data e Risorse

• DatiDefinitiviCens2011AreeSubComunali.csvCSV

Dati definitivi del Censimento Generale anno 2011 della città di Matera in csv

• DatiDefinitiviCens2011AreeSubComunali.xlsxxlsx