Sondaggio Comitato Matera 2019 (by DataContact)

Sondaggio con dati raccolti da Datacontact (www.datacontact.it) sulla percezione e sulle aspettative della candidatura di Matera 2019 in Basilicata, commissionato dal Comitato Matera 2019. L’indagine ha coinvolto mille cittadini lucani, di cui 600 a Matera città, 108 nella provincia di Matera, 239 in provincia di Potenza e la restante parte a Potenza città.Tra le notizie più interessanti emerse va sicuramente ricordato che il 91,7% dei lucani ritiene importante nell’economia del futuro il ruolo della cultura. Il 57,8% delle persone intervistate ritiene anche che la valutazione offerta culturale proposta dalla città è aumentata anche se va ulteriormente migliorata. Sempre in tema di candidatura a capitale europea della cultura iil 55.1 % dei lucani è orgogliosa che Matera sia rientrata fra le 6 città finaliste. Alla richiesta di disponibilà a sostenere la candidatura, il 33% degli intervistati ha risposto che sarebbe disposto turisti stranieri in casa, il 54% sarebbe disposto a partecipare come volontario per Matera2019, il 57,2% vorrebbe essere protagonista di un progetto culturale, il 69,5% potrebbe aderire ad iniziative di Matera2019 per rendere la città più bella. Si rilasciano le tabelle con le domande e il report per la visualizzazione che contiene anche i razionali e le metodologiche statistiche applicate.

Data e Risorse

Metadati del Dataset

Identificativo del dataset sondaggio-comitato-matera-2019-by-datacontact
Temi del dataset Istruzione, cultura e sport